Quantcast
Channel: Ricerca di file nascosti su hard disk per Windows - Softonic
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Formatter 3.0

$
0
0

Formatter è un potente software creato dalla Visualdos in grado di formattare, in poco tempo e con assoluta efficacia, qualsiasi memoria fissa o removibile. La peculiarità di questo software è che si basa su struttura DOS, e l’utente si trova ad operare con i comandi di questo storico sistema operativo senza però scrivere alcuna riga di codice. Questa utility è molto potente, e se ne raccomanda l’uso con la massima attenzione.

Formattare senza pietà

Una prima raccomandazione fornita dagli stessi produttori del software è di installare i font necessari per la visione corretta dei caratteri del programma attraverso il tool Fonts Installer.exe. Una volta installato e avviato il programma, l’utente si trova di fronte un tool molto semplice, in cui l’intero processo di formattazione è diviso in accurati step.

In primo luogo, il programma rileva automaticamente tutti gli hard disk (sia fissi che removibili) collegati al PC, a parte il disco C, che viene escluso per sicurezza visto che è quello su cui gira il sistema operativo (Windows, Linux o altro).

Una volta selezionato l’hard disk da formattare, occorre scegliere solo il File System (Fat 32, NTFS e UDF) e la modalità di formattazione, che può essere rapida (Speed), massima (Max), normale (Normal) e super-pulita (Wipe). Dopo questi due step, non resta che cliccare su Run Format e il vostro hard disk sarà completamente formattato.

Una formattazione in 4 click

La semplicità di uso fa di Formatter un programma utilizzabile da chiunque. La facilità di questo programma si può misurare dal numero di click necessari per utilizzarlo: selezione dell’hard disk, del file System, della modalità di formattazione e infine si avvia il processo. In appena 4 click abbiamo ottenuto un hard disk completamente formattato.

In aiuto agli utenti meno esperti, inoltre, ci sono alcune preselezioni automatiche, che riducono ulteriormente lo “sforzo”: ad esempio, nel caso si voglia convertire un disco fisso al file System NTFS, sarà automaticamente selezionata la modalità Speed, risparmiando quindi un click all’utente. La grafica di Formatter è sicuramente migliorabile dal punto di vista estetico, ma l’importante è che svolge bene il suo compito.

L’unico vero problema di questo software è che è privo di “comandi di conferma”: se, ad esempio, si preme accidentalmente su Run Format, ci si trova un hard disk formattato senza la possibilità di correggere il proprio errore. È proprio per questo motivo, del resto, che l’unità C viene sempre scartata da questo software.

Un tool utile ed efficace

Formatter si è dimostrato essere un programma perfetto per la formattazione, che occupa poco spazio e che svolge il suo compito in maniera egregia.

La struttura orizzontale in cui si suddividono i “4 click” di cui abbiamo parlato guida l’utente con la massima precisione, e quindi gli errori di valutazione sono ridotti al minimo.

Ciò nonostante, la potenza di questo programma pretende che lo si usi con la massima attenzione. Se volete formattare un disco fisso o una memoria removibile con facilità, questo programma risponde sempre presente!

Download Formatter 3.0 in


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Latest Images

Trending Articles





Latest Images